Privacy policy

1. Informazioni generali

Dragonet S.r.l. (Partita Iva 08855931211) con sede legale in Napoli (NA) Via Alessandro Volta, 5

(“di seguito “Dragonet”) in qualità di responsabile al trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (di seguito l’”Informativa sulla Privacy”) ha lo scopo di informare l’utente circa le pratiche relative alla raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite il proprio sito web ovvero, tramite la nostra applicazione per dispositivi mobili (la “Piattaforma”). La presente Informativa sulla Privacy (unitamente ai nostri “Termini e Condizioni”, eventuali altri documenti a cui si fa riferimento in essa e la nostra informativa sui cookies, stabilisce le basi sulle quali verranno elaborati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre pratiche in materia di dati personali e come verranno trattati.

2. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e quanto tempo?

Dragonet potrà raccogliere ed elaborare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente.

Per utilizzare pienamente il servizio offerto da Dragonet, la medesima potrà richiedere all’utente di fornire informazioni di varia natura, comprese informazioni personali (“Dati Personali”): (i) quando utilizza la nostra piattaforma, (ii) durante la compilazione di moduli sulla piattaforma (e.g. il modulo di iscrizione), ovvero, nel momento in cui viene segnalato un problema con la piattaforma tramite l’eventuale modulo di contatto.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Informazioni obbligatorie per la registrazione al servizio che, Dragonet fornisce tramite la propria piattaforma ovvero, per accedere ad altri servizi eventualmente offerti, quali ad esempio: i) nome, (ii) cognome, (iii) indirizzo e-mail, (iv) titoli professionali, (v) informazioni relative all’iscrizione ad albi professionali in particolare; (vi) indirizzo di residenza; (vii) indirizzo di domicilio professionale;
  • Informazioni relative alla propria agenda personale, anche per il tramite, di soggetti terzi, per usufruire del servizio di prenotazione delle visite;
  • Informazioni relative alla localizzazione della propria posizione tramite tecnologie “GPS”. Tali informazioni richiedono un consenso espresso dell’utente;
  • Informazioni relative allo stato di salute limitate a quelle necessarie per l’erogazione del servizio quali: (i) peso; (iii) altezza; (ii) indice di massa magra; (iii) indice di massa grassa; iv) indice dello stato di idratazione. Attesa la natura sensibile di tali dati, si segnala che, le informazioni di cui sopra, non sono trattate direttamente da Dragonet, bensi, dagli utenti della piattaforma qualificati come professionisti, il cui nominativo è sempre conosciuto dall’utente. I professionisti sono obbligati a mantenere l’assoluta riservatezza riguardo a tali informazioni e a non divulgarli a terzi. L’utente ha sempre il diritto di richiedere espressamente a Dragonet di conoscere i dati del professionista che ha trattato i propri dati personali, formulando espressa richiesta. Dragonet in qualità di fornitore di un mero servizio informatico non tratta e non utilizza tali dati direttamente.
  • Uno storico di tutte le visite e controlli richiesti;
  • Uno storico di tutti i piani alimentari;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari, ivi inclusi i movimenti effettuati, attraverso la nostra piattaforma. Tali dati non includono i dati relativi alla carta di credito che vengono gestiti da terze parti, in particolare dalla società “Stripe”.
  • Dettagli delle visite alla nostra piattaforma e della risorsa a cui si accede
  • Informazioni relative alle richieste degli utenti quando viene segnalato un problema tecnico o di altra natura relativo alla piattaforma ovvero al servizio come ad esempio l’oggetto della richiesta di supporto;

2.2 Informazioni raccolte automaticamente

2.2.1

Se l’utente si iscrive al servizio offerto da Dragonet attraverso i metodi di autenticazione di social media (ad esempio Facebook), Dragonet accederà a determinati dati personali (ad esempio, l’identificativo del social media per effettuare il login, il nome, il cognome, le foto, l’indirizzo e-email) nell’account del social media dell’utente, in base alle condizioni di utilizzo e della privacy policy applicate da tali piattaforme. Il trattamento dei dati personali trattati dai singoli social media è disciplinato esclusivamente dalle condizioni generali e dall’informativa privacy di tali fornitori di servizio. A riguardo si segnala che Dragonet non avrà alcuna responsabilità in merito al trattamento di tali dati.

2.2.2

Per quanto riguarda ciascuna delle visite sulla nostra piattaforma, potremmo raccogliere in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative a dispositivi in uso e alle reti alle quali è connesso quando si utilizzano i nostri servizi.

2.2.3

Ciò può includere le seguenti informazioni: Indirizzo IP, informazioni di login, tipologia e versione del browser, tipologia e versione dei plug-in del browser, il sistema operativo e piattaforma. Saranno rilevabili altresì informazioni sulla visita compreso il clickstream url, provenienti e diretti dalla nostra piattaforma, utenti visualizzati, tipologia di servizi richiesti, prodotti richiesti, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, interazione delle pagine.

2.2.4

Dragonet raccoglie queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie tra cui i cookie (per ulteriori informazioni fare riferimento alla nostra informativa sui cookie).

2.2.5

Dragonet non richiede e non ha alcuna legittimazione ad accedere ai contatti presenti nella rubrica telefonica.

2.2.6

Dragonet raccoglie informazioni aggregate relative all’attività sulla piattaforma (quantità di richieste, appuntamenti fissati, informazioni scambiate).

2.2.7

Tali informazioni non saranno pubblicate sul profilo pubblico dell’utente nella piattaforma, ma saranno visibili esclusivamente a Dragonet ovvero, a terze parti.

2.3 Conservazione dei dati

I 'Dati Personali' saranno conservati per la durata del rapporto con noi e quindi non più utilizzati:

4 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra piattaforma se l’utente non chiude l’account

4 anni dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa nel caso in cui i suoi dati sono conservati per un periodo di due anni dopo l’ultima valutazione o segnalazione negativa; o 4 anni dopo la chiusura dell’account a seconda di quale periodo sia più lungo.

I dati relativi allo stato di salute sono conservati esclusivamente per il tempo necessario per erogare il servizio offerto da Dragonet e per un periodo massimo di anni 1.

Le seguenti categorie di dati possono essere conservate per durate diverse

I dati finanziari (esempio pagamenti, rimborsi) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili

Nel caso in cui l’utente sia sospeso o bloccato, Dragonet conserverà i dati per un periodo compreso tra 2 e 10 anni, al fine di impedire all’utente di eludere le norme che si applicano alla nostra piattaforma.

Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente e su quali basi legali

Scopi Basi legali
Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci
Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail (per esempio la conferma di prenotazione) Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente
Ricevere i pagamenti dell’utente Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci
Consentire di personalizzare il profilo sulla piattaforma Questo trattamento viene effettuato con il consenso dell’utente
Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti per fissare visite e controlli. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente
Consentire all’utente di visionare l’agenda dell’altro utente per fissare delle visite Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente
Consentire ai professionisti la visione di dati personali relativi al proprio stato di salute. Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci ed effettuato con il consenso dell’utente
Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili (ii) delle condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra informativa della privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate possono portare alla sospensione dell’account Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali
Inviare, in conformità con le leggi vigenti, e ove necessario, con il consenso dell’utente, materiali di marketing e informazioni necessarie per agevolare il servizio o il processo di prenotazione di appuntamenti, e per fare suggerimenti e raccomandazioni su prodotti o servizi relativi ai nostri servizi che potrebbero interessare all’utente. Questo trattamento è basato sul consenso dell’utente e/sul nostro interesse legittimo
Informare l’utente di eventuali modifiche ai nostri servizi Questo trattamento è necessario per (i) l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali, (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali
Gestire la nostra piattaforma e per operazioni interne tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca, scopi di analisi e indagine Il Trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire garantire la sicurezza della nostra piattaforma e il miglioramento delle loro funzionalità
Migliorare la nostra piattaforma per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo ovvero fornire all’utente contenuti significativi
Consentire all’utente di partecipare a funzionalità interattive del nostro servizio, quando sceglie di farlo Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o (ii) effettuato con il consenso dell’utente
Come parte dei nostri sforzi per mantenere la nostra piattaforma sicura Questo trattamento è basato (i) sul nostro interesse legittimo, (ii) effettuato per costituire esercitare, o difendere i diritti legali e/o per la conformità ai nostri obblighi di legge.

3. Chi sono i destinatari delle informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità

Quando l’utente utilizza il nostro servizio alcune informazioni sono condivise con altri utenti, sia sul profilo pubblico (ad esempio i dati relativi alla posizione), sia durante il processo di prenotazione della visita e di condivisione dei programmi alimentari. In particolare, i dati relativi allo stato di salute quali (indice massa grassa, indice massa magra, peso, altezza, indice di idratazione) potranno essere condivisi con altri utenti denominati “Professionisti” esclusivamente previo consenso espresso dell’utente.

Dragonet lavora inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere destinatari, dei dati personali dell’utente, ad eccezione dei dati sanitari, come ad esempio:

Dragonet si avvale di partner selezionati quali le piattaforme di social media (Ad esempio Facebook), attraverso cui viene offerto il servizio di collegamento del profilo presente su tale piattaforma di proprietà del social media a quella di proprietà di Dragonet.

Dragonet affida in appalto alla società Stripe Ltd il servizio di pagamento, pertanto, costoro possono accedere a determinati dati contabili, per effettuare verifiche tecniche dei pagamenti e dell’identità e fornire analisi.

Dragonet non divulga le informazioni forniteci, compresi i dati personali dell’utente, ad alcun partner, ad eccezione dei casi in cui sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzi, per l’adempimento del contratto in essere tra l’utente e Dragonet.

Dragonet potrebbe divulgare alcune informazioni a soggetti terzi se richiesto per legge o se in buona fede dovesse ritenere che tale accesso, conservazione o divulgazione siano ragionevolmente necessari per (i) rispondere ai reclami presentati contro Dragonet, (ii) conformarsi a eventuali procedimenti legali, (iii) far rispettare qualsiasi accordo con i nostri utenti, come le Condizioni generali di utilizzo, l’Informativa sulla privacy, (iv) in caso di un’emergenza che implichi un pericolo per la salute pubblica, la morte o lesioni fisiche di un soggetto (v) nel quadro di un’indagine o (vi) per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di Dragonet, i suoi utenti o altri;

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, Dragonet potrà combinare informazioni relative all’utente, compresi i Dati personali e le informazioni sui cookie, che inviamo e riceviamo dai nostri partner. Dragonet potrà utilizzare queste informazioni e le informazioni combinate per le finalità di cui sopra.

Si richiama l’attenzione inoltre sul fatto che se l’utente decide di condividere le informazioni, compresi i dati personali, con noi attraverso i servizi di collegamento dei nostri partner commerciali, oltre alla presente Informativa sulla privacy potrebbero essere applicabili all’utente anche eventuali politiche e/o informative sulla privacy dei nostri partner commerciali. Non controlliamo la raccolta e/o il trattamento delle informazioni eventualmente eseguiti dai nostri partner commerciali sulle loro piattaforme.

4. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

Potremmo rivedere, scansionare o analizzare i messaggi scambiati con gli altri utenti della piattaforma attraverso la nostra Piattaforma per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso la nostra Piattaforma per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web.

Non eseguiremo mai la scansione né analizzeremo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra piattaforma per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

5. Annunci mirati sulle piattaforme di social media e sulle nostre comunicazioni inviate via e-mail.

In conformità alle leggi vigenti e, se necessario con il consenso dell’utente, potremmo usare le informazioni fornite sulla nostra Piattaforma per scopi di marketing diretto elettronico (per esempio, (i) ricezione delle nostre newsletter, inviti ai nostri eventi o altre comunicazioni che riteniamo potrebbero interessare l’utente o (ii) presentare all’utente pubblicità mirata sulle piattaforme di social media o sui siti Web di terzi).

Per le comunicazioni di marketing elettroniche: È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento (i) deselezionando la casella corrispondente nell’account utente, (ii) facendo clic sul link di cancellazione fornito in ogni comunicazione di Dragonet inviata all’attenzione dell’utente o (iii) contattandoci tramite i recapiti forniti di seguito.

Per annunci e contenuti mirati:

  • sui social media (per esempio Facebook e Twitter): è possibile opporsi in qualsiasi momento configurando le impostazioni relative agli annunci tramite l’account di social media;
  • su siti Web terzi: fare riferimento alla nostra [ Informativa cookies] per vedere come opporsi

6. Le informazioni dell’utente vengono trasferite? Come e dove?

I dati personali non vengono in alcun modo trasferiti e rimangono in nostro possesso presso i nostri server.

Se si desidera ottenere ulteriori dettagli sulle misure di salvaguardia messe in atto, è possibile contattarci tramite la sezione dei recapiti disponibili alla fine dell’Informativa sulla privacy.

7. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali?

Ove consentito dalla legge, l’utente può avere il diritto di ottenere una copia dei suoi Dati personali in nostro possesso. Prima di rispondere alla richiesta, potremmo chiedere all’utente di (i) verificare la propria identità e (ii) fornire ulteriori dettagli in modo che possiamo rispondere meglio alla sua richiesta. Cercheremo di rispondere entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge. Se l’utente desidera esercitare tale diritto, deve contattarci tramite i recapiti forniti di seguito.

In qualità di utente della nostra piattaforma, l’utente può accedere ai Dati personali in nostro possesso tramite il proprio account per correggere, modificare o cancellare eventuali informazioni inaccurate. L’utente può inoltre aggiornare o cancellare i propri Dati personali contattandoci, utilizzando i recapiti forniti di seguito. L’utente può inoltre chiudere il proprio account online in qualsiasi momento e avere il diritto di opporsi al trattamento dei suoi Dati personali.

In alcuni casi, potremmo conservare alcune informazioni sull’utente come richiesto dalla legge o per scopi legittimi. Per esempio, se crediamo che l’utente abbia commesso frodi o violato le nostre Condizioni generali di utilizzo, potremmo decidere di conservare alcune delle informazioni per evitare l’aggiramento delle norme applicabili alla nostra Piattaforma.

Se ritiene che i propri diritti siano stati violati, l’utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente o adire le vie legali.

8. Cookie e tecnologie simili

Per maggiori informazioni, consultare la politica dei cookies al seguente link.

9. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere ad alcune parti della nostra piattaforma, è responsabile di mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno. L’utente sarà responsabile ex art. 2051 per i danni derivanti a se stesso o a terzi a seguito dello smarrimento della password.

10. Link ad altri siti Web e social media

La nostra piattaforma potrà, di volta in volta, contenere link a e da siti Web delle nostre reti o dei nostri inserzionisti e affiliati partner. Se l’utente segue un link a uno qualsiasi di questi siti Web, deve ricordare che questi siti Web hanno le proprie pratiche in merito alla privacy e che non accettiamo alcuna responsabilità per tali politiche. Consultare queste politiche prima di inviare Dati personali a questi siti Web.

11. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

12. Recapiti

Se in qualsiasi momento un utente desiderasse contattarci in merito alle sue opinioni sulle nostre politiche relative alla privacy o per eventuali richieste relative ai Dati personali, può farlo attraverso inviando una e-mail al seguente indirizzo info@dragonet.it